Cresme, i consumi energetici degli edifici fanno spendere oltre 45 miliardi di euro
Questo alto valore è dovuto all'anzianità degli edifici, con il 49% degli edifici per uffici pubblici che ha più di 70 anni e il 35% delle scuole con il vetro singolo fra quelle costruite più di 50 anni fa.
L'Italia spende 45,2 miliardi di euro ogni anno per consumi termici ed elettrici negli 11,8 milioni di edifici residenziali; 1,3 miliardi nelle 52mila scuole; 644 milioni nei 13,7mila edifici pubblici.
Sono i numeri che ha raccolto il Cresme in una ricerca presentata al forum Ri.u.so03 organizzato a Roma da Ance, Consiglio nazionale architetti e Legambiente. Questo alto valore è dovuto all'anzianità degli edifici, con il 49% degli edifici per uffici pubblici che ha più di 70 anni e il 35% delle scuole con il vetro singolo fra quelle costruite più di 50 anni fa.
Ed è proprio da questi edifici maggiormente energivori - hanno detto gli esperti – che è necessario partire per ridurre la bolletta energetica; lo studio propone una simulazioni secondo cui, in media, è sufficiente intervenire sul 20% delle costruzioni per abbattere del 10% i consumi complessivi e i relativi costi. Proprio per questo dal forum arriva un appello perché le risorse che devono essere destinate al risparmio energetico non siano più considerate come mere spese, ma entrino invece a pieno titolo nel capitolo investimenti.