Efficienza energetica, Enerqos è partner di ricerca del Politecnico di Milano
L’ESCo finanzia due programmi di ricerca: l’Energy Efficiency Report e il Sectoral Focus Report
Enerqos, ESCo indipendente leader nel settore dell’efficienza energetica, diventa partner dell’Energy & Strategy Group, team di ricercatori e docenti del Politecnico di Milano impegnati in attività di ricerca nel campo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.
L’accordo di partnership, firmato dal presidente di Enerqos, Giorgio Pucci, e dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria gestionale dell’Ateneo, Cristina Masella, prevede che la ESCo finanzi due programmi di ricerca: l’Energy Efficiency Report – sesta edizione, finalizzato all’analisi delle dinamiche di mercato, tecnologiche e industriali delle rinnovabili nei comparti residenziale, industriale e terziario con particolare attenzione all’impatto sui costi dell’energia a carico di famiglie, imprese e pubblica amministrazione, e il Sectoral Focus Report – seconda edizione, finalizzato all’indagine del settore dell’efficientamento energetico delle fonti luminose.
“In un settore come quello delle rinnovabili, che in Italia ha ancora molta strada da fare nonostante gli indubbi vantaggi sul piano ambientale ed economico per famiglie e imprese, la ricerca è particolarmente importante – spiega il presidente di Enerqos, Giorgio Pucci. – Da questo punto di vista il Politecnico di Milano rappresenta un’eccellenza nel nostro Paese, con il quale siamo molto lieti di collaborare”.
“Il tema delle energie rinnovabili è certamente fondamentale per il nostro Paese ed è strettamente correlato a quello dell'efficienza energetica, come ci ricorda il “Piano 20-20-20”. Energie rinnovabili ed efficienza energetica rappresentano eccezionali opportunità di sviluppo che l’Italia non deve lasciarsi sfuggire - sostiene Vittorio Chiesa, Direttore dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano. - Le evoluzioni attese del quadro normativo potranno avere un forte impatto, in particolare sul mercato dell’efficienza energetica in Italia sino al 2020, e l’adozione di soluzioni di efficienza energetica potrà influenzare decisamente la bolletta energetica di famiglie, imprese e pubblica amministrazione”.