E.On scatta una “fotografia” della capacità termica in Germania
Sono presenti i dati sul fabbisogno di calore, le tecnologie, le emissioni di CO2 e lo stato di ristrutturazione degli 11.000 comuni
E.ON ha presentato una mappa digitale termica per l'intera Germania. L'applicazione interattiva fornisce informazioni liberamente accessibili sul fabbisogno di calore, le tecnologie, le emissioni di CO2 e lo stato di ristrutturazione degli 11.000 comuni e di circa 30.000 aree di codice postale in Germania.
Per la prima volta, la mappa termica digitale offre l'opportunità di ottenere una panoramica dello status locale della transizione termica e favorisce un approccio collaborativo e partecipativo: Stati e comuni hanno l’opportunità di valutare le necessità e pianificare progetti per la gestione efficiente del calore, mentre i cittadini, oltre ad avere una visione della situazione propria e dei comuni limitrofi, possono avviare collaborazioni. Leonhard Birnbaum, CEO di E.ON SE: "Gli obiettivi climatici possono essere raggiunti solo con una transizione termica pianificata in modo intelligente e attuata in modo efficiente. Vogliamo contribuire a questo obiettivo, in modo pragmatico, aperto alla tecnologia e con un'attenzione costante alla digitalizzazione. Con la nostra mappa termica digitale, aiutiamo le città e i comuni ad avviare la pianificazione del calore. In qualità di partner energetico di circa 6.000 comuni in Germania, proporremo quindi soluzioni concrete. Offriamo ai nostri clienti tecnologie per la generazione e la distribuzione del calore rispettose del clima".