E.on si rafforza nell'efficienza energetica e riceve da ICIM la certificazione
La certificazione riconosce E.ON tra le ESCo che forniscono servizi energetici volti al miglioramento dell'efficienza energetica con garanzia di risultato
E.On Energia ha ottenuto da ICIM la certificazione UNI CEI 11352 per i servizi di efficienza energetica. Con la qualifica di ESCo certificata, E.On conferma un'attenzione sempre maggiore verso i circa 800.000 clienti, residenziali e business, ai quali offre servizi di massima efficienza energetica con garanzia di risultato.
Infatti, la norma UNI CEI 11352 prevede che la ESCo, grazie ai suoi servizi, garantisca al cliente un miglioramento dell'efficienza energetica. A tal fine, la ESCo deve effettuare un audit energetico preliminare, definire le azioni da svolgere per l'efficientamento e, infine, verificarne l'esito.
Capire le esigenze dei propri clienti attraverso il coinvolgimento e l'informazione costante, proporre soluzioni tecnologiche innovative, garantire i risultati prestazionali ed economici ottimizzando l'efficienza dei processi sono i principali elementi che caratterizzano il modello aziendale messo in atto da E.On che include la diagnosi energetica, gli studi di fattibilità, la progettazione, conduzione, manutenzione e monitoraggio degli impianti e, infine, il recupero degli incentivi.
Il processo di certificazione è stato svolto da ICIM accertando il possesso, da parte di E.On Energia, delle competenze e delle capacità organizzative, progettuali, diagnostiche, gestionali e finanziarie richieste dalla normativa per lo svolgimento delle attività per l'efficientamento energetico. Nell'attività di certificazione sono stati anche valutati il reporting dei risultati, la formazione, l'informazione e il coinvolgimento dei clienti in iniziative di miglioramento.
Con questo importante risultato, oltre a rafforzare l'eccellenza nell'ambito dei servizi per l'efficienza energetica, E.On anticipa un trend di mercato che vede i clienti e le amministrazioni pubbliche orientarsi sempre più verso operatori dal riconosciuto know how e dalle risorse necessarie per rendere più efficiente la propria gestione energetica. Nella direzione di una maggiore qualificazione delle società ESCo vanno inoltre la direttiva UE 27/2012 e le leggi nazionali in materia di incentivazione dell'efficienza energetica. È infatti previsto che a partire dal 2015, solo le ESCo certificate potranno operare in alcuni segmenti del mercato dell'efficienza energetica (ad es. nel mercato dei Titoli di Efficienza Energetica) o in alcuni settori (es. Pubbliche amministrazioni).