torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Fotovoltaico e sanità: 52mila kWh puliti per la San Remigio di Busto Garolfo

where Busto Garolfo (Milano) when Mar, 26/02/2013 who redazione

Acceso l’impianto di Solarcentury. E l’ente sanitario pubblico diventa autosufficiente dal punto di vista energetico

Fotovoltaico per la sanità pubblica. Il nuovo impianto solare sul tetto della residenza San Remigio di Busto Garolfo, in provincia di Milano, è firmato da Solarcentury: prevista una produzione annua di 52mila kWh puliti, che consentiranno di evitare l’emissione in atmosfera di 26mila chilogrammi di CO2 e di ottenere ricavi stimati per il primo anno pari a 13mila euro.

In questo modo, spiega una nota dell’azienda inglese del fotovoltaico, un ente sanitario pubblico “diventa totalmente autosufficiente per quanto riguarda i bisogni energetici”.
L’impianto: Solarcentury lo ha installato su un tetto costituito da cinque falde diverse in lamiera grecata. I moduli sono posizionati sulla copertura inclinata in direzione sud, est e ovest. L’impianto convenzionale, di circa 300 metri quadrati, si estende utilizzando 180 moduli monocristallini QCells da 250 Wp ciascuno, per un totale di 45 kWp. Ai moduli sono affiancati quattro inverter PowerOne posizionati in una zona protetta del vano tecnico in copertura.
“Per quanto riguarda l’efficienza energetica nell’edilizia, gli enti pubblici svolgeranno un ruolo da protagonisti nel futuro – ricorda la nota. – Infatti, gli stati membri della Ue dovranno garantire, dal primo gennaio 2014, la riqualificazione del 3% della superficie totale degli edifici posseduti e occupati dal proprio governo centrale, con una metratura utile totale superiore a 500 metri quadrati. Da luglio 2015 l’obbligo riguarderà anche quelli fino a 250 metri quadrati”.

immagini