Gala Tech e Legambiente insieme per l'efficienza energetica
L'accordo è stato firmato da Filippo Tortoriello, Presidente Gala Tech, e Rossella Muroni, Direttore Generale Legambiente
GALA annuncia l'accordo tra Gala Tech, società specializzata nell'efficientamento energetico e partecipata dalla stessa 100%, e Legambiente, finalizzato alla realizzazione di attività legate al tema dell'efficienza energetica da realizzare in Italia nel 2016. L'accordo è stato firmato da Filippo Tortoriello, Presidente Gala Tech, e Rossella Muroni, Direttore Generale Legambiente. L’obiettivo è di sensibilizzare i cittadini italiani rispetto al tema dell' efficienza energetica ed al conseguente miglioramento della qualità della vita di ciascun soggetto all'interno della propria comunità. Si tratta di diffondere la cultura dell'efficienza, innovando le tipologie di consumi dell'energia, e indirizzandoli sempre più verso i criteri di sostenibilità ed eco-compatibilità.
Il progetto di Frosinone - L'adattamento delle nostre città ai cambiamenti climatici, ciò che definiamo resilienza, è infatti una necessità improrogabile, perché i costi economici e sociali della riparazione dei danni sono molto più elevati di quelli legati alla prevenzione. Allo scopo di interconnettere tutte le componenti sociali ed imprenditoriali della comunità locale per lavorare insieme alla costruzione della Città Resiliente, Gala Tech ha lanciato un progetto innovativo per l'efficientamento energetico, che vedrà la città di Frosinone come apripista nazionale. L'accordo si tradurrà in una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare, con una comunicazione congiunta, comunità e stakeholder verso la sostenibilità. “Nel dna di Gala Tech c'è da sempre l'attenzione verso i temi dell'innovazione e del futuro dell'energia - ha dichiarato Filippo Tortoriello, Presidente Gala Tech - in un contesto in cui anche le imprese devono farsi carico del futuro del pianeta. Siamo onorati di condividere questo percorso con Legambiente, massima espressione di un ambientalismo responsabile e concreto".
"L'efficienza energetica è un obiettivo ancora molto lontano per il nostro Paese - ha dichiarato la direttrice generale di Legambiente Rossella Muroni -. Eppure, la cultura del risparmio e dell'efficientamento permetterebbe grandi vantaggi ai cittadini e alle imprese, che vedrebbero ridursi la spesa energetica e le importazioni, migliorando le prestazioni ambientali e creando nuove opportunità di lavoro attraverso l'innovazione".
GALA, fondata nel 2001 a seguito della liberalizzazione del mercato elettrico e sulla base dell'esperienza trentennale di GALA Engineering (già Costen), è al quarto posto tra gli operatori nazionali nella vendita di energia elettrica al mercato libero con una quota del 3,9%.