Gse, 1,7 milioni di certificati bianchi in quattro mesi
Primo bilancio sui titoli di efficienza energetica da quando il Gestore ne ha rilevato la responsabilità dall’Autorità
Un milione e settecentomila certificati bianchi rilasciati in quattro mesi. È il bilancio dei titoli dell’efficienza energetica (tee) pubblicato dal Gse, il Gestore dei servizi energetici, nel periodo compreso tra il 3 febbraio, data dalla quale la stessa controllata del ministero dell’Economia ne ha assunto la responsabilità dall’Autorità per l’energia, e il 31 maggio 2013.
Dal documento si ricava che è stata conclusa positivamente l’istruttoria tecnica di 1.036 progetti. Di questi, 66 sono proposte di progetto e programma di misura (pppm) e 970 richieste di verifica e certificazione, che hanno generato l’emissione di più di un milione di certificati. A valle della chiusura dei procedimenti amministrativi e delle istruttorie tecniche svolte dall’Authority durante il periodo transitorio, il Gse ha inoltre autorizzato il Gestore del mercato energetico a emettere 2.775.016 tee.
Nello stesso periodo sono stati invece rilasciati 119.672 tee 2 per la cogenerazione ad alto rendimento.
La quantità complessiva dei certificati energetici immessi sul mercato nei primi mesi del 2013 risulta – secondo la nota del Gestore – in linea con le previsioni del ministero dello Sviluppo.
Leggi qui tutte le info sui certificati bianchi