Honeywell, energy management e intelligenza artificiale riducono i consumi del 30% negli edifici commerciali
La nuova soluzione aiuta le aziende a contabilizzare e ridurre le emissioni di anidride carbonica sino al singolo dispositivo
Honeywell ha ideato e realizzato un nuovo Carbon & Energy Management per misurare la propria carbon footprint, oltre alla propria impronta energetica; si tratta di un software per la gestione delle emissioni di CO2 e degli altri gas a effetto serra che consente ai proprietari degli edifici di monitorare e ottimizzare le prestazioni energetiche alla luce degli obiettivi di riduzione dell’anidride carbonica immessa nell’atmosfera, fino al livello dei dispositivi o degli asset. Carbon & Energy Management è il fulcro del nuovo portafoglio di soluzioni e servizi Honeywell per gli edifici sostenibili, che può essere d’aiuto ai proprietari e i gestori degli edifici affinché possano raggiungere due obiettivi urgenti, ma spesso in conflitto tra loro: ridurre l'impatto ambientale degli edifici e ottimizzare la qualità dell'aria indoor per favorire il benessere degli occupanti e raggiungere l’obiettivo di avere edifici “carbon neutral”.
Aziende sotto pressione
Le aziende si trovano a dover affrontare una crescente pressione - da parte degli stakeholder e degli enti normativi - per contenere i consumi energetici, ridurre le emissioni di carbonio e creare strutture più sostenibili e al tempo stesso più salubri. Il motivo è più che rilevante: gli edifici commerciali sono infatti attualmente responsabili di quasi un terzo del consumo energetico globale e del 37% delle emissioni globali di CO2 legate all'energia. Non da ultimo, il 28% di queste emissioni è legato all’operatività dell'edificio, ovvero all'energia utilizzata per riscaldarlo, raffreddarlo e alimentarlo. Allo stato attuale delle cose, però, molti proprietari di edifici non dispongono di informazioni sul consumo energetico o sull'impatto delle emissioni di anidride carbonica a livello dei dispositivi e degli asset impiegati.
Le soluzioni
Grazie all'intelligenza artificiale (IA) e agli algoritmi di apprendimento automatico (ML) della piattaforma software di gestione delle prestazioni aziendali Honeywell Forge, la soluzione Carbon & Energy Management identifica e implementa autonomamente le misure di conservazione dell'energia più adeguate per contribuire all'efficienza, alla resilienza e alla tracciabilità di un portafoglio immobiliare. La soluzione studia, analizza e ottimizza continuamente le prestazioni degli edifici, fino al livello degli asset, misurando i KPI critici relativi alla sostenibilità, tra cui le emissioni di CO2. “Il settore dell'edilizia lavora da tempo per migliorare l'efficienza energetica e ridurre la carbon footprint, ma è imperativo realizzare cambiamenti significativi nel breve termine, e questo significa che i proprietari degli edifici hanno bisogno di dati migliori sulle loro operations", spiega Manish Sharma, vicepresidente e direttore generale della divisione Sustainable Buildings, Honeywell.