Dagli investimenti privati un ruolo chiave nella riqualificazione energetica
Emerge da un evento europeo finanziato dal programma Horizon 2020 sull’efficienza in edilizia in Italia, Croazia e Slovenia
Si è svolto a Milano il Sustainable Energy Investment Forum, finalizzato a promuovere il finanziamento di interventi di riqualificazione energetica degli edifici in Italia, Croazia e Slovenia. Organizzato dalla Commissione europea, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, l'ENEA, l'Associazione Bancaria Italiana e l'UN Environmental Finance Initiative, l’evento è stato realizzato nell’ambito dei Sustainable Energy Investment Forums finanziati dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea.
Sono necessari investimenti significativi per finanziare l’efficienza e la riqualificazione energetica degli edifici e dell'industria in genere, per raggiungere gli obiettivi dell'UE in materia di clima ed energia entro il 2030. Il settore privato svolgerà quindi un ruolo chiave.
A tal fine, i Sustainable Energy Investment Forums (SEI Forums) sono organizzati in tutta Europa per promuovere investimenti e finanziamenti su vasta scala in favore dell’energia sostenibile. Durante i forum, vengono presentati progetti e programmi di investimento di successo, nonché le migliori pratiche di collaborazione con i decisori politici, le banche, i promotori di progetti e le PMI.
I Forum si basano sul lavoro del European Energy Efficiency Financial Institutions Group (EEFIG) e mirano a coinvolgere il settore finanziario, le autorità pubbliche e tutte le parti interessate coinvolte nella realizzazione di investimenti nel settore dell’energia sostenibile.