Legge stabilità 2015: verranno rifinanziati l’ecobonus al 65% e gli sgravi per ristrutturazioni al 50%
La misura è prevista dall'articolo 8 della bozza della legge di Stabilità in Consiglio dei Ministri
La Legge di stabilità 2015 rifinanzierà ecobonus e sgravi per le ristrutturazioni immobiliari. Nel primo caso è confermata la misura del 65% per le spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2015; per lo stesso periodo e nella stessa misura è assicurata la detrazione per le spese relative ai condomini, mentre per quanto riguarda le ristrutturazioni edilizie il sostegno fiscale è confermato nella misura del 50 per cento. Questo, almeno, secondo l'articolo 8 della bozza della legge di Stabilità entrata in Consiglio dei Ministri. Come da diversi annunci susseguitisi nei giorni scorsi, dunque, le aliquote per la detrazione resteranno invariate almeno fino al 31 dicembre 2015 e non scenderanno, come invece previsto dalla normativa ancora vigente al momento.
Ecobonus su grandi elettrodomestici - AIRES, Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, esprime soddisfazione per la decisione dell'esecutivo di mantenere l'Ecobonus per il 2015.
La notizia della proroga è un'iniezione di fiducia per gli operatori del settore. Un comparto, quello della distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo, che muove oltre 9,5 miliardi di euro l'anno, con quasi 20.000 addetti e 1.550 punti vendita. Alessandro Butali, Presidente di AIRES, dichiara: "La conferma dell'incentivo sosterrà i consumi e il settore. Siamo soddisfatti che il Governo abbia accolto la nostra richiesta per la proroga dell'Ecobonus all'interno della legge di Stabilità".
Giuseppe Silvestrini, Presidente Unieuro e Delegato permanente AIRES presso il Consiglio Federale di Confcommercio, dichiara: "Già nei giorni scorsi, durante la seduta del Consiglio Confederale, si era percepito che questo importante risultato stava per essere raggiunto. Non posso che esprimere soddisfazione per la proroga della misura, che ci vede coinvolti all'interno della legge di Stabilità e ringraziare tutte le parti interessate, che hanno permesso il raggiungimento di questo risultato".