Lelli (Enea): l’efficienza e il risparmio sono le uniche opzioni per aumentare sicurezza e competitività
Il commissario dell’Enea ha sottolineato anche il valore dei meccanismi di incentivazione, come i Certificati Bianchi che hanno “fatto scuola in Europa”
“L'efficienza energetica e il risparmio energetico sono le uniche opzioni politiche che, allo stesso tempo, possono aumentare la nostra sicurezza dell'approvvigionamento energetico, la nostra competitività e consentirci di rispettare i nostri impegni ambientali”. Lo ha detto Giovanni Lelli, Commissario dell'Enea, intervenendo ad un dibattito organizzato dagli Amici della Terra a Roma. All'incontro sono stati discussi il recepimento della direttiva europea sull'efficienza energetica, l'emanazione del Piano nazionale di efficienza energetica 2014-2020 e i nuovi obiettivi al 2030 della politica climatica europea.
Nel corso del suo intervento, Lelli ha sottolineato anche “il valore dei meccanismi di incentivazione, come i Certificati Bianchi”, che hanno “fatto scuola in Europa” e l'importanza del ruolo “assegnato all'Enea nel supportare le misure governative in materia di efficienza energetica”, così come previsto nello schema di decreto legislativo che recepisce la direttiva europea.
“Dobbiamo imparare a fare di più consumando di meno, sia in termini di risparmio di energia che di materie prime”. “Il nostro Paese - ha detto ancora Lelli - si sta rapidamente terziarizzando, ma dobbiamo conservare una forte vocazione manifatturiera, per evitare che la nostra economia diventi più facilmente aggredibile”.