torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

M’illumino di meno, Enea “a scuola di efficienza” con 120 ragazzi

where Roma when Lun, 16/02/2015 who redazione

I giovani studenti hanno potuto sperimentare tecnologie e strumenti di diagnosi energetica, vedere filmati sull’efficienza e le bollette, visitare “virtualmente” i laboratori ENEA di Ispra dove si lavora alle nuove tecnologie led

Alunni e professori, tutti insieme “A scuola di efficienza energetica e di risparmio”. Succede a Roma, dove in occasione della manifestazione “M’Illumino di meno”, 120 ragazzi dalle elementari all’università hanno fatto lezione all’ENEA, l’Agenzia per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, punto di riferimento per la promozione e lo sviluppo dell’efficienza energetica.

7d9aa5f1e671301db6228c964ba81a72.jpegI ragazzi hanno potuto sperimentare tecnologie e strumenti di diagnosi energetica, vedere filmati sull’efficienza e le bollette, visitare “virtualmente” i laboratori ENEA di Ispra dove si lavora alle nuove tecnologie led.
Ai ragazzi è stato anche distribuito un piccolo manuale di “Intelligenza energetica” con indicazioni su consumi, lotta agli sprechi scaricabile anche su smartphone e tablet.
“Come ENEA - hanno spiegato gli esperti - abbiamo deciso di contribuire a questa importante iniziativa, mettendo a disposizione le nostre tecnologie e il know how sull’efficienza energetica, il risparmio e l’innovazione tecnologica che sono l’obiettivo primario della nostra attività di ricerca e sviluppo”.

La giornata rientra fra le iniziative che ENEA ha proposto al Ministero dello Sviluppo economico per l’attuazione del Piano Triennale di formazione e comunicazione sull’efficienza energetica previsto dal dlgs 102/2014 che recepisce la direttiva europea sul tema.
Caterpillar ha coinvolto in una simpatica diretta i ragazzi presenti: gli studenti delle elementari e medie della scuola “Guido Alessi”, del liceo “Lucrezio Caro” e dell’Università “La Sapienza’’ che hanno anche potuto partecipare al test energetico-psicologico . “E tu che lampadina sei?”, realizzato dall’ENEA per spiegare la differenza fra le lampadine tradizionali e i nuovi led.
 
Il test è disponibile qui sul blog di Caterpillar.

immagini
Logo della trasmissione Caterpillar di Radio 2