Milleproroghe, si allungano i tempi per l'accisa alla cogenerazione
Si continuerà ad applicare la metodologia di calcolo stabilita nella Delibera 16/98, con la riduzione del 12% dei parametri
Ultime battute del Milleproroghe prima della approvazione definitiva del Senato. Tra i provvedimenti, alcuni riguardano l’efficienza energetica. Per quanto riguarda la cogenerazione, il provvedimento evidenzia che fino al 31 dicembre 2016 si continuerà ad applicare la metodologia di calcolo stabilita nella Delibera Aeegsi 16/98, con la riduzione del 12% dei parametri. La proroga è dovuta al ritardo nell'emanazione di un decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che definisca i nuovi coefficienti di calcolo delle accise agevolate per i carburanti destinati alla produzione elettrica, atteso per il 2012.
Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, nel provvedimento si precisa che gli enti locali beneficiari dei finanziamenti del Decreto Mutui, al fine di non perderli, saranno tenuti a provvedere all’aggiudicazione provvisoria dei lavori entro il 29 febbraio 2016. Questa scadenza, tuttavia, potrà subire uno slittamento, nello specifico andando a cadere al 30 aprile 2016, qualora alle procedure di gara, bandite appunto entro il 29 febbraio 2016, non partecipi nessuno e in presenza di appalti integrati, ossia di affidamento congiunto dei lavori e della progettazione.