Nasce il manifesto Ue contro gli sprechi di energia negli edifici, punta ad abbattere l’80% consumi entro 2050
A lanciarlo è Renovate Europe, l'iniziativa europea volta a sensibilizzare istituzioni e cittadini dei 28 paesi dell'Ue sulla riqualificazione energetica. A rappresentare l'Italia è Rete Irene
Un manifesto comune contro gli sprechi energetici negli edifici, che punta ad abbattere i consumi dell'80% entro il 2050 rispetto ai livelli del 2010, risparmiando 240 miliardi di euro all'anno e creando due milioni di nuovi posti di lavoro. A lanciarlo è Renovate Europe, l'iniziativa europea volta a sensibilizzare istituzioni e cittadini dei 28 paesi dell'Ue sulla riqualificazione energetica.
Renovate Europe è una campagna promossa da 31 sostenitori, che riuniscono associazioni non governative, enti locali, sindacati, gruppi di esperti e il settore terziario. A rappresentare l'Italia è Rete Irene, network di imprese italiane specializzato in riqualificazione energetica.
L'obiettivo è promuovere una serie di interventi legislativi e programmi di riqualificazione del patrimonio immobiliare del Vecchio Continente, attualmente responsabile del 40% del consumo energetico europeo complessivo nonchè del 36% delle emissioni di biossido di carbonio nell'atmosfera. A questo scopo il 2 aprile è partita una raccolta di firme, in contemporanea a Bruxelles e nei diversi paesi dell'Ue, che coinvolgerà i candidati alle imminenti elezioni per il rinnovo dell'Europarlamento, a cui verrà chiesto di impegnarsi per fermare gli sprechi di energia negli edifici europei.