torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Nuova luce a led per valorizzare i capolavori della Cappella Sistina e risparmiare corrente

where Città del Vaticano when Lun, 16/12/2013 who michele

I 7mila punti luce con tonalità e spettro dei colori adattato ai pigmenti dei dipinti degli affreschi di Michelangelo illumineranno le pareti e la volta in modo omogeneo con una luce di tipo solare e un risparmio energetico del 50%

La Cappella Sistina sarà illuminata con i led. L’installazione sarà della Orsam e consentirà di ammirare il capolavoro con una precisione finora mai raggiunta. La nuova installazione, pensata per rispettare le opere, consente un livello d’illuminazione omogeneo e di elevata qualità, assicurando anche un notevole risparmio energetico: il 60 per cento in meno di consumo rispetto alla soluzione attuale.
Saranno montati circa 7mila led con tonalità e spettro dei colori adattato ai pigmenti dei dipinti degli affreschi di Michelangelo e degli artisti della seconda metà del ‘400, seguendo il rigore scientifico richiesto da un capolavoro di questa portata. Il preciso orientamento della luce permette di illuminare le pareti e la volta della Cappella in modo omogeneo, senza abbagliare il visitatore. Gli apparecchi d’illuminazione saranno installati in modo non visibile per ricreare un effetto naturale della luce, il fascio luminoso sembrerà provenire direttamente dalle finestre: un miglioramento significativo per ammirare l’opera. La nuova soluzione è decisamente più “delicata” rispetto a tutti i sistemi di illuminazione artificiale alternativi. L’illuminamento di circa 50-80 lux (in precedenza tra cinque e dieci lux) garantisce che gli affreschi siano ben visibili come con luce solare invece dell’attuale penombra, considerando di primaria importanza l’aspetto della conservazione.
 

 
 

 

immagini
leggi anche: