torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Eurotopten, è on line la guida al led più efficiente

where Roma when Lun, 25/03/2013 who matteo

In occasione dell’Ora della Terra, il Wwf lancia il sito per scegliere la luce giusta. Eco-illuminazione stradale: mercato da due miliardi di dollari entro il 2020

Il Wwf aggiorna la guida al led più efficiente per l’illuminazione di case e uffici. È disponibile sul sito www.eurotopten.it, in occasione della mobilitazione globale per fermare il cambiamento climatico, l’Earth Hour – Ora della Terra, in cui la luce è l’elemento protagonista.
La guida dell’associazione fissa i dieci punti a favore dei led rispetto alle lampadine a basso consumo: dalla stessa efficienza energetica – a volte addirittura superiore (70-80 lumen per watt) – alla maggiore durata (anche 40mila ore) fino alla migliore resa del colore e all’ottimo fascio di luce. Topten è un progetto internazionale patrocinato dal programma Iee, Energia intelligente Europa, della Commissione europea; in ogni paese ha un proprio portale di ricerca on line rivolto ai consumatori, che permette di confrontare tutti i tipi di apparecchi che consumano energia. I 17 siti europei di Topten sono visitati da circa 2,2 milioni di visitatori l’anno.
Come riferisce il Wwf, molte amministrazioni pubbliche, visti i vantaggi ambientali ed economici, da Trieste a Perugia, Cagliari, stanno sostituendo le vecchie illuminazioni stradali con la tecnologia a led. Secondo un recente rapporto della Pike Research, “Smart street lighting”, si prevede che entro il 2020 il valore di mercato dei led per illuminazione stradale nel mondo supererà i due miliardi di dollari, diventando la tecnologia di illuminazione più vendita dopo le lampade a sodio ad alta pressione. I costi di produzione – dicono gli esperti – sono crollati del 50% in soli due anni e si prevede che continueranno a scendere.
Il 2013, peraltro, è un anno cruciale per chi vuole rendere più eco-compatibili le luci di casa o gli impianti di illuminazione pubblica. L’Ue ha infatti adottato lo scorso dicembre un nuovo regolamento – il 1194/2012 – in cui si dettano i requisiti di ecodesign di faretti e lampadine led, con le caratteristiche minime che saranno applicate in modo obbligatorio dal prossimo mese di settembre.
L’Ue prevede che parallelamente si eliminino i riflettori e i faretti a incandescenza e alogeni meno efficienti (classe E), così come le lampade a scarica, i led e le fluorescenti compatte in classe B. 

La classifica dei prodotti efficienti: www.eurotopten.it

Il rapporto “Smart street lighting”: http://navigantresearch.com/newsroom/led-based-street-lighting-market-to-surpass-2-billion-by-2020

immagini
leggi anche: