torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Parte da Bolzano il roadshow dell’efficienza promosso dall’ENEA

where Roma when Ven, 13/10/2017 who roberto

50 eventi in 10 città per cittadini, imprese e PA. Obiettivo: far conoscere ai cittadini i benefici di strumenti come l’ecobonus o la diagnosi energetica

È partita da Bolzano la campagna d’informazione itinerante “Efficienza energeticaitaliainclassea.jpg on the road” dell’ENEA, che coinvolgerà un bacino potenziale di oltre 4 milioni di persone in 10 comuni rappresentativi delle diverse realtà territoriali italiane. Obiettivo del primo roadshow dedicato all’efficienza energetica, articolato in cinque iniziative per tappa per un totale di 50 eventi, è di far conoscere ‘in diretta’ a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni opportunità e benefici di un settore che, nel solo 2016, ha visto 3,3 miliardi di investimenti legati agli ecobonus, oltre 15mila diagnosi energetiche di aziende e una crescita del 300% delle richieste di incentivi sul “Conto Termico” per interventi di efficienza della PA locale.
 
“L’iniziativa - spiega il presidente ENEA Federico Testa - vuole contribuire alla diffusione di best practice per ridurre i consumi, essere più ecofriendly e competitivi, risparmiare sulle bollette e alimentare una filiera che è importante per il nostro Paese. L’efficienza va ben oltre agli ecobonus e, come Agenzia Nazionale dell’Efficienza Energetica, vogliamo rafforzare questa consapevolezza”.
 
Dopo il capoluogo altoatesino, città di riferimento nel Paese per le esperienze e le buone pratiche nel campo delle politiche ambientali, il roadshow dell’efficienza energetica proseguirà per cinque mesi con tappe a Torino (26 ottobre), Ferrara (13 novembre), Ascoli Piceno (23 novembre), Viterbo (14 dicembre), Matera (11 gennaio 2018), Napoli (30 gennaio), Bari (8 febbraio) e Palermo (22 febbraio). Luogo e data della decima e ultima tappa saranno comunicati in seguito.
 
“Efficienza energetica on the road” nasce nell’ambito della Campagna Nazionale di comunicazione, sensibilizzazione e divulgazione #ItaliainClasseA, realizzata dall’ENEA in applicazione dell’art.13 del D.Lgs. 102/2014, per rafforzare l’interesse verso l’uso consapevole dell’energia e accelerare il processo di miglioramento dell’efficienza energetica attraverso una migliore conoscenza degli strumenti e delle opportunità esistenti.
 
Per maggiori informazioni: www.italiainclassea.enea.it

immagini
italia_in_classe_a
leggi anche: