Rapporto, l’Italia è seconda al mondo per efficienza energetica
Lo rivela ACEEE – American Council for Energy Effiency Economy nel suo nuovo rapporto di analisi dei consumi e della razionalizzazione energetica in 16 economie mondiali. In testa la Germania
L’Italia è il secondo Paese al mondo dopo la Germania per le migliori performance in materia di efficienza energetica e addirittura leader globale nel settore trasporti. Lo rivela ACEEE – American Council for Energy Effiency Economy – nel suo nuovo rapporto di analisi dei consumi e della razionalizzazione energetica in 16 economie mondiali. Le nazioni, che insieme rappresentano il 71 per cento del consumo globale di energia, sono state valutate in 31 categorie per un totale di 100 punti. Le categorie sono suddivise in quattro aree: l'uso di energia a livello nazionale, nell’edilizia, nell’industria e nei trasporti. La Cina è stata giudicata la migliore nel punteggio relativo all’edilizia, mentre l'Unione europea è la migliore nell’industria, con i tedeschi nei posti più alti di tutte le graduatorie.
Giunto alla sua seconda edizione, il rapporto ACEEE rileva che, nonostante alcuni paesi stiano avanzando in maniera significativa, rimane ancora un ampio margine di miglioramento per tutte le economie analizzate, compresi gli Stati Uniti, classificatisi addirittura 13esimi su 16 davanti solo a Russia, Brasile e Messico.
“La Germania – ha commentato il direttore esecutivo di ACEEE, Steven Nadel – è il primo esempio di un Paese che ha fatto dell’efficienza energetica una priorità assoluta. Gli Stati Uniti, invece, a lungo considerati leader mondiali innovativi e competitivi, stanno progredendo molto lentamente, mentre Paesi come l’Italia e la Cina hanno compiuto un balzo in avanti”.