Riqualificazione energetica nel Pubblico: l’Autorità accoglie il ricorso dell’Assistal
Ora si attendono le modifiche al bando Consip Sie3 sull’affidamento del servizio integrato di energia per le amministrazioni pubbliche. Gargaro (Assistal): “Chiediamo garanzia di accesso al mercato e massima apertura della competizione tra gli operatori”
Novità in vista per l’affidamento del servizio integrato di energia per le amministrazioni pubbliche. L’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici ha infatti accolto le eccezioni mosse nei confronti del bando di gara pubblicato dalla Consip (Consip Sie3) dall’Assistal, l’associazione di Confindustria che rappresenta 1.200 costruttori di impianti tecnologici e montaggi industriali.
“L’indeterminatezza dell’oggetto delle prestazioni da rendere – leggiamo in una nota – con specifico riferimento alla manutenzione straordinaria e di riqualificazione energetica, e la illegittimità dei criteri di regolazione delle penali, erano stati i punti di criticità che avevano spinto Assistal a impugnare il bando, richiedendo parere di precontenzioso, in quanto non consentivano una corretta partecipazione delle imprese”. L’Autorità, in particolare, ha censurato l’operato della Consip sotto il profilo degli effetti negativi relativi all’impossibilità di assegnare un “serio” punteggio tecnico dell’offerta. “Il nostro mandato istituzionale ci impone il dialogo con le stazioni committenti – commenta il presidente di Assistal, Giuseppe Gargaro – sia al fine di garantire una corretta selezione delle imprese partecipanti alle gare, sia al fine di tutelare un settore che ancora oggi è provato dalla generale situazione di mercato. È evidente che in assenza di dialogo siamo costretti a rivolgerci alle Autorità competenti. Ma anche al di là del parere reso dall’Autorità sul caso di specie – prosegue Gargaro – a noi favorevole e sul quale esprimiamo la massima soddisfazione, il nostro auspicio è comunque di avviare con la Consip un dialogo costruttivo che miri da un lato alla garanzia di accesso al mercato con regole chiare, dall’altro alla massima apertura della competizione tra gli operatori, anche a favore del miglior risultato prezzo-qualità per le stazioni committenti” .
La Consip è stata invitata dall’Autorità a comunicare i provvedimenti che intenderà ora assumere entro la fine del mese in corso.