Si chiuderà il 13 febbraio la campagna “M’illumino di meno” di Caterpillar
Per la sua decima edizione la nota campagna radiofonica, cominciata il 16 gennaio, chiede simbolicamente a tutti gli ascoltatori un’ora e mezza di “silenzio energetico”
Punta alle scuole, di ogni ordine e grado - anche scuole italiane all'estero o corsi professionali - l'edizione 2015 di M'illumino di meno, la più grande campagna radiofonica per la sensibilizzazione del risparmio energetico firmata Caterpillar, programma di Rai Radio2, condotto da Massimo Cirri e Sara Zambotti. Quest'anno, per la decima edizione, la campagna cominciata il 16 gennaio si concluderà il 13 febbraio con la Giornata del risparmio energetico in cui si chiede simbolicamente a tutti gli ascoltatori un’ora e mezza di “silenzio energetico” (18 - 19,30). Tutte le realtà coinvolte spegneranno simultaneamente l'illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni. Nelle precedenti edizioni, tra gli 'spegnimenti' più illustri ci sono stati quelli del Colosseo, della Torre Eiffel, di Trafalgar Square e della sede del Parlamento europeo a Strasburgo.
Ai simbolici spegnimenti illustri si affianca da anni anche l'invito ad accendere, ove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. Quest'anno in particolare, dopo il Nobel per la Fisica riconosciuto agli inventori del LED e la proclamazione del 2015 come Anno della Luce da parte dell’Onu, agli ascoltatori verrà chiesto di partecipare ad un giocoso conteggio, nelle proprie abitazioni, luoghi di lavoro e città, degli impianti a Led installati.
Obiettivo 2015 sono dunque le scuole, alle quali sarà richiesto di manifestare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta con iniziative speciali, per mostrare come l'attenzione all'ambiente debba costituire un fulcro del discorso educativo e dell'attualissima spending review anche nella riqualificazione degli edifici scolastici. E il Ministero dell'Istruzione ha aderito all'iniziativa, inviando una circolare a tutte le scuole.
Il Miur invita docenti e studenti a partecipare promuovendo ogni iniziativa, anche simbolica (come lo spegnimento delle luci), incontri con il territorio, laboratori per dare risalto a questo tema. Per aderire a 'M'illumino di meno' si può scrivere a [email protected] inviando le proprie proposte di partecipazione alla Giornata del Risparmio Energetico.