Snam si rafforza nell’efficienza energetica: accordo per il 70% di Mieci ed Evolve
L’operazione di Snam4Efficiency punta ad offrire soluzioni di efficientamento per condomini privati e edilizia residenziale pubblica
Snam, attraverso la propria controllata al 100% Snam4Efficiency, ha firmato con Gemma Srl e Fen Energia SpA i contratti per acquisire, per cassa, il 70% di due società attive nel settore dell’efficienza energetica in Italia, Mieci SpA ed Evolve Srl, per un valore complessivo di circa 50 milioni di euro. L’operazione permette a Snam di conseguire uno sviluppo strutturale del proprio portafoglio di attività e un conseguente miglioramento sostanziale del proprio posizionamento competitivo in questo business acquisendo, attraverso la partnership con Gemma e Fen Energia, tra i principali operatori nazionali nei servizi energetici e tecnologici per enti pubblici e clienti privati, nuove competenze nell’efficientamento energetico dei settori pubblico e residenziale.
In particolare, nel residenziale, le sinergie tra Evolve e la ESCo (Energy Service Company) TEP Energy Solution, già controllata, consentiranno a Snam di incrementare la propria posizione di mercato e di giocare un ruolo da protagonista nella diffusione dell’efficienza energetica nei condomini italiani, anche nel contesto del nuovo ecobonus. Le attività afferenti al perimetro, relativo all’operazione, delle due società hanno generato nel 2019 ricavi complessivi per 60,5 milioni di euro e un EBITDA pari a 11,8 milioni di euro.
Mieci è un operatore specializzato nella gestione di servizi energetici e tecnologici integrati per ospedali e immobili della pubblica amministrazione, per il settore terziario e per l’illuminazione pubblica. Evolve offre soluzioni di efficientamento per condomini privati, distretti urbani e per l’edilizia residenziale pubblica. Nell’ambito dell’operazione sono previste opzioni per consentire a Snam4Efficiency di acquisire a termine il 100% di entrambe le società e, alla parte venditrice, di investire in Snam4Efficiency. Il perfezionamento dell’operazione, previo ottenimento della clearance antitrust, è previsto entro il mese di ottobre.