Sostenibilità e innovazione al centro del 69° Congresso dell’Associazione Termotecnica Italiana
Largo spazio è stato dedicato nella tre giorni alle innovazioni tecnologiche sviluppate per il settore delle energie rinnovabili, all’efficienza energetica e alle soluzioni sostenibili per la produzione e l’utilizzo di energia
Sono stati 210 i partecipanti registrati alla 69° edizione del Congresso Annuale dell’ATI, l’Associazione Termotecnica Italiana, che si è tenuto a Milano dal 10 al 12 settembre scorsi. Nel corso della tre giorni, l’evento ha visto la partecipazione di numerose personalità scientifiche di alto rilievo nazionale e internazionale che si sono confrontate sulle principali novità tecniche e sulle prospettive di sviluppo del settore. Un’occasione anche per parlare di tematiche d’attualità e per ribadire l’importanza degli investimenti in innovazione, formazione e Ricerca & Sviluppo per la ripresa dello sviluppo economico ed industriale del nostro Paese. Per aumentare la competitività della nostra economia, diventa infatti sempre più centrale anche il tema dello sviluppo sostenibile, da intendere non solo sotto il profilo ambientale, ma anche economico, come ribadito la scorsa settimana anche dal capo del governo e dal presidente di Confindustria (si veda il primo articolo di questa pagina).
I più importanti atenei italiani hanno aderito al cngresso con l’invio di oltre 130 memorie tecniche che hanno approfondito il tema scelto per quest’anno, vale a dire “L’Innovazione termotecnica per uno sviluppo sostenibile e competitivo”. Aziende italiane e multinazionali hanno presentato alcuni progetti di eccellenza dal punto di vista tecnico e di innovazione, sviluppati all’interno dei propri reparti di Ricerca & Sviluppo, spesso in collaborazione con Università e centri di ricerca.
Largo spazio è stato dedicato in particolare alle innovazioni tecnologiche sviluppate per il settore delle energie rinnovabili, all’efficienza energetica e alle soluzioni sostenibili per la produzione e l’utilizzo di energia. Numerose le memorie afferenti anche al settore della meccanica, a dimostrazione della vitalità di un settore ancora importante per l’economia italiana. Per lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologicamente avanzate e rispettose dell’ambiente, fondamentale diventa la capacità di trovare finanziamenti: in questo senso, il Congresso ATI ha voluto dare spazio anche alla presentazione delle più interessanti opportunità dei bandi internazionali.