Studio Johnson Controls – Cina e India staccano tutti nella gara all’edilizia efficiente
Sono i paesi che investono di più. Determinanti risparmi e incentivi. Solo il 39% degli europei ha in progetto di efficientare immobili nel prossimo anno nonostante i proprietari ne riconoscano il ritorno finanziario
I proprietari di immobili investono in efficienza energetica perché ne riconoscono il ritorno finanziario. A livello globale l’interesse per la gestione dell’energia è aumentato a livelli senza precedenti. I fattori chiave per decidere gli investimenti sono il risparmio e gli incentivi. Sono questi i punti chiave che emergono dalla ricerca “Energy efficiency indicator 2012” realizzata da Johnson Controls, società specializzata in soluzioni per migliorare l’efficienza energetica nel settore edilizio.
In testa alla classifica degli investimenti troviamo i paesi in sviluppo: l’81% in Cina e il 74% in India prevedono di aumentare i propri investimenti in efficienza energetica o in rinnovabili. Per l’Europa, invece, solo il 39% ha in progetto maggiori investimenti per i prossimi 12 mesi (il paese più interessato è il Regno Unito).
Secondo lo studio, l’85% dei proprietari e gestori di edifici nel mondo confida nella gestione dell’energia per operare con successo: il 34% in più rispetto a due anni fa. Inoltre, il 50% è in cerca di modi per migliorare l’immagine e accrescere il valore dei propri immobili. “I proprietari di immobili investono in efficienza energetica perché ne riconoscono il ritorno finanziario – conferma Dave Myers, presidente di Johnson Controls, divisione building efficiency. – L’elemento fondamentale nel settore del real estate commerciale una volta era la posizione, oggi si tratta di efficienza e posizione”. Secondo Myers, quasi il 75% degli edifici commerciali in Europa sono stati costruiti oltre vent’anni fa e hanno bisogno di miglioramenti dal punto di vista energetico.
Gli interventi più diffusi in efficienza energetica in edilizia, conclude lo studio, sono quelli dedicati all’illuminazione, agli impianti e ai controlli di riscaldamento e condizionamento, e all’efficienza idrica.