Al via il Digital Energy, il tour alla ricerca di idee e progetti su smart grid ed efficienza
Obiettivo del progetto è la creazione di imprese, aiutando lo sviluppo delle idee più innovative per la produzione, la gestione, l’accumulo e la distribuzione efficiente dell’energia. L’iniziativa è promossa da Legambiente, GSE, Sviluppumbria
È partito il tour del Digital Energy - Barcamper, una mini-carovana che percorrerà l’Italia in otto tappe durante tutto il mese di ottobre alla ricerca di 80 idee da trasformare in start up. Saranno queste la base della vera e propria selezione di 10 progetti che verranno sviluppati da un panel di esperti durante la TechWeek che si terrà a Terni alla fine del prossimo gennaio e portati al Tech Garage Day di febbraio, una giornata di presentazione al mondo scientifico e istituzionale, agli imprenditori, ai fondi di venture capital. Obiettivo del progetto è proprio la creazione di imprese, aiutando lo sviluppo delle idee più innovative per la produzione, la gestione, l’accumulo e la distribuzione efficiente dell’energia.
I destinatari del tour sono ricercatori universitari, piccole e medie aziende che si muovono nel campo dell’innovazione, e sono previste azioni di vero e proprio mentoring per aiutare a trasformare delle idee in progetti finanziabili e realizzabili.
La rivoluzione in corso in campo energetico avrà una nuova frontiera nell’integrazione tra informatica, nuove tecnologie rinnovabili ed efficienti, gestioni delle reti. Uno scenario energetico fatto da una costellazione di produttori-consumatori (prosumer) che si producono energia da soli e in parte la vendono alla rete: per questo servono non sono solo le smart grid, le reti intelligenti, ma anche gli strumenti di previsione e comunicazione, le smart house e le smart city: in altre parole, la Digital Energy. Che è anche un’occasione per creare occupazione nel campo dell’innovazione: per farlo, gli organizzatori del progetto lanciano un’operazione che non privilegia il circuito convenzionale della ricerca, ma incentiva la creatività diffusa delle start up e le esperienze che, proprio perché legate all’informatica, possono nascere anche dentro un “garage” o da giovani ricercatori.
Digital Energy è un progetto che prevede un vero e proprio processo di scouting sul territorio.
Due gli ambiti della “call”: soluzioni digitali innovative per accrescere il coinvolgimento degli utenti (per esempio, servizi web e mobile per la gestione online e in mobilità dei servizi energetici) e applicazioni social network e gaming per favorire meccaniche di condivisione. La selezione preliminare delle idee avviene attraverso colloqui one-to-one all’interno del Barcamper, un camper attrezzato, posizionato in luoghi predefiniti (spesso proprio accanto alle Università): i progetti scelti dal team di esperti verranno ridiscussi nella Techweek di Terni (dal 27 al 31 gennaio 2014), presso l’incubatore di Sviluppumbria Spa. Una settimana di mentorship imprenditoriale che prepara i team per la presentazione di una proposta alla comunità finanziaria. Questa ultima fase verrà affrontata da una decina di progetti strutturati, durante il TechGarage Day programmato per il mese di febbraio a Terni.
Per ulteriori informazioni sul progetto: www.barcamper.it/tours/digitalenergy