torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Wef. L’efficienza energetica fa risparmiare 2mila miliardi l’anno. Ecco le idee per le imprese

where Milano when Ven, 19/01/2024 who roberto

Tra le misure previste dall'iniziativa Transforming Energy Demand previste azioni di risparmio energetico e di efficientamento

Si potrebbe risparmiare in un transforming-energy-demand.jpganno almeno 2mila miliardi di dollari con una serie di azioni da parte delle imprese volte a ridurre l'intensità della domanda energetica entro il 2030. Ciò stimolerebbe la crescita, farebbe risparmiare denaro alle aziende e fornirebbe un vantaggio competitivo riducendo al tempo stesso le emissioni. È quanto emerge dall'iniziativa Transforming Energy Demand del World Economic Forum lanciata in collaborazione con PwC e sostenuta da oltre 120 ceo globali che sono membri dell'International Business Council (Ibc), un gruppo che rappresenta il 3% del mercato globale.
 
Che cosa possono fare le aziende

Il rapporto evidenzia le azioni pratiche che le aziende possono intraprendere per rispondere alla domanda di energia. Gli esempi includono misure di risparmio energetico come l'uso dell'intelligenza artificiale per ottimizzare la progettazione delle linee di produzione, l'efficienza energetica, la collaborazione nella catena del valore, il clustering industriale per condividere iniziative di energia pulita, l'ammodernamento degli edifici e l'elettrificazione dei trasporti. Secondo il rapporto, "il potenziale di questa azione sul lato della domanda è straordinario" e offre una riduzione, efficiente anche in termini di costi, della domanda del 31% a breve termine nei vari settori economici. Questi guadagni non necessitano di nuova tecnologia e potrebbero evitare la costruzione di 3.000 centrali elettriche aggiuntive, secondo le stime del rapporto. Un'azione concertata di questo tipo sbloccherebbe la crescita e la produttività e allo stesso tempo, guiderebbe il cambiamento richiesto nel tasso di miglioramento dell'efficienza energetica stabilito dai paesi alla Cop28, aiutando il mondo a rimettersi sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi fissati dall'Accordo di Parigi.
“I decisori politici e i leader aziendali devono collaborare per accelerare una transizione energetica che crei risultati positivi per le persone, la società e il pianeta - ha affermato Olivier Schwab, direttore generale del Forum economico mondiale. - Il settore privato può svolgere un ruolo di primo piano in questa trasformazione, motivo per cui l'International Business Council ha deciso di concentrarsi sul consumo energetico delle proprie imprese con azioni pratiche che ciascuna organizzazione può intraprendere sia individualmente che attraverso le proprie catene del valore".

immagini
transforming-demand