Abruzzo, progetto di razionalizzazione delle linee elettriche Terna
Si tratta di due chilometri di linea aerea smantellata e saranno demoliti 9 tralicci, con circa 44mila metri quadrati di terreno restituiti
Sarà avviato in autorizzazione presso il ministero dello Sviluppo economico entro il 2021 il progetto di razionalizzazione delle linee elettriche da parte di Terna che coinvolgerà il Comune di San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti.
"Togliamo dalla testa dei cittadini dei cavi che sono stati sospesi per 60 anni", dichiara il sindaco di San Giovanni Teatino, Luciano Marinucci. Si tratta di due chilometri di linea aerea smantellata, per un totale di nove tralicci, con circa 44mila metri quadrati di terreno restituiti ai cittadini. L'intervento è parte di un più ampio progetto di razionalizzazione associato al collegamento elettrico Italia-Montenegro, che prevede la rimozione di 2,6 chilometri di elettrodotti e 11 tralicci anche nel comune di Cepagatti, in provincia di Pescara.
Il procedimento richiede in tutto circa otto mesi. Tra le altre iniziative in campo di Terna c'è il progetto di connessione Abruzzo-Marche: “l'opera - illustra Luca Ferreli, responsabile gestione processi autorizzativi area Adriatica di Terna - sarà realizzata completamente in cavo interrato, con benefici in termini di impatto ambientale e paesaggistico.”