Elettrodotto sottomarino a Capri, al via i lavori di Terna
L'intervento prevede la realizzazione di un elettrodotto in cavo sottomarino a 150 kV in corrente alternata della lunghezza complessiva di circa 30 km e di una nuova stazione elettrica
Collegherà Capri la terraferma, e più precisamente con Torre Annunziata (Napoli), l’elettrodotto sottomarino ad alta tensione di Terna la cui prima pietra verrà posata il 7 giugno prossimo, presenti l'ad di Terna Flavio Cattaneo e il sindaco di Capri Ciro Lembo.
L'intervento prevede la realizzazione di un elettrodotto in cavo sottomarino a 150 kV in corrente alternata della lunghezza complessiva di circa 30 km e di una nuova stazione elettrica a Capri (nell'isola ecologica di Gasto), che collegherà il cavo proveniente da Torre Annunziata centro con la rete di distribuzione locale.
Si tratta di un intervento necessario soprattutto per l'assenza di un collegamento diretto con la rete continentale; circostanza, questa, che aumenta il rischio di black out, soprattutto nel periodo estivo, e rende la qualità del servizio elettrico di scarso livello.
L'opera - assicura Terna - garantirà maggiore sicurezza, continuità e qualità del servizio elettrico. Il collegamento è stato autorizzato a novembre 2012, dopo un iter iniziato nel
2007 che ha coinvolto Terna e le amministrazione locali nella condivisione del progetto.