Presentato il nuovo elettrodotto che collegherà i comuni tra Bologna e Firenze
I tecnici di Terna sono stati a disposizione dei cittadini presso i Comuni di Monterenzio e Cadenzano. Il nuovo elettrodotto sostituirà quello esistente e renderà più sicuro ed efficiente il sistema elettrico locale
Terna incontra i cittadini dei Comuni in Provincia di Bologna a Monterenzio, e i cittadini dei Comuni in Provincia di Firenze a Calenzano per presentare gli interventi e condividere il percorso realizzativo del nuovo elettrodotto a 380 kV, tra le esistenti stazioni elettriche di Colunga e di Calenzano, e della variante all’esistente linea Bargi – Calenzano.
L’intervento, che renderà più sicuro ed efficiente il sistema elettrico locale, consiste nel potenziamento di una linea già esistente e proprio per questo motivo, gli Enti locali e Terna hanno scelto di mantenere quanto più possibile il percorso attuale, al fine di non interessare nuovi territori.
In alcuni tratti della linea, della lunghezza complessiva di circa 84 km, Terna prevede delle varianti al fine di allontanarsi da aree che si sono urbanizzate successivamente alla realizzazione dell’esistente elettrodotto, risalente alla fine degli anni ’50.