torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Terna è entrata in esercizio la nuova Stazione Elettrica a 150 kV di Santerno

where Roma when Mar, 28/01/2020 who roberto

La nuova Stazione Elettrica rende più sicura ed efficiente la rete elettrica locale e permette un migliore trasporto dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili; la nuova infrastruttura realizzata con attenzione all’ambiente e in armonia con il territorio circostante

È entrata in esercizio, dopo circacentrale-elettrica.jpg nove mesi di lavori, la nuova Stazione Elettrica a 150 kV di Santerno, in provincia di Ravenna, inserita lungo la linea elettrica Ravenna Canala – Fusignano. L’opera, leggiamo in una nota di Terna, rende più sicura ed efficiente la rete elettrica locale e permette un migliore trasporto dell’energia prodotta dalle fonti rinnovabili presenti nella zona. La superficie dell’area di stazione è di circa 7.600 mq e gli edifici occupano poco più di 450 mq.

Il progetto è stato realizzato con particolare attenzione all’ambiente e al territorio in cui è stata inserita: per mitigare l’impatto visivo dei due edifici di stazione, alti circa 4 metri, sono state piantumate abbondanti alberature locali (carpini, aceri, lecci, prugnoli e alloro) lungo tutto il perimetro dell’area, piante rampicanti per mascherare i muri perimetrali, e realizzato un idoneo impianto di irrigazione al fine di ridurre al minimo il consumo di acqua per le piante messe a dimora. Lo stesso terreno asportato durante le operazioni di scavo è stato riutilizzato per la piantumazione degli alberi al fine di azzerare il trasporto in discarica del materiale scavato.
Positive sono state anche le ricadute occupazionali sul territorio grazie alla realizzazione della nuova stazione elettrica, che ha visto la presenza di quindici imprese locali e circa 20 lavoratori al giorno per tutta la durata del cantiere.

immagini
centrale-elettrica
leggi anche: