Accade in Africa. Una scimmia ha lasciato il Kenya al buio per quattro ore
L'animale si è arrampicato sul tetto della centrale elettrica di Gitaru, cadendo poi su un trasformatore da 180 MW e mandando il sistema in tilt
Il Kenya è rimasto tre ore al buio per colpa di una scimmia che ha causato un blackout a livello nazionale. Lo rende noto la società di generazione elettrica Generation Company Kenya, in una nota, spiegando che l'animale si è arrampicato sul tetto della centrale elettrica di Gitaru, cadendo poi su un trasformatore da 180 MW e mandando il sistema in tilt. Il blackout è durato più di tre ore prima che la fornitura di elettricità fosse completamente ripristinata, ha fatto sapere la società spiegando che l'impianto è protetto da un recinto elettrico e che quindi quello odierno è stato un incidente isolato.
La luce è tornata dopo quattro ore, la scimmia è sopravvissuta all'avventura senza conseguenze ed è ora affidata ai servizi kenioti per gli animali selvatici, riferisce KenGen. “Le installazioni elettriche di KenGen sono protette da recinzioni elettrificate che tengono lontani gli animali rapaci” - si legge nella nota di KenGen. “Siamo dispiaciuti dell'incidente isolato e la società sta studiando il modo di di migliorare la sicurezza di tutte le centrali elettriche”. Secondo il Business Daily Africa le imprese hanno subito i danni maggiori. Proprio per evitare inconvenienti di questo tipo sono numerose le imprese che nel tempo si sono dotate di generatori sostitutivi.