torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’agenzia atomica iraniana: “Nessun problema per Bushehr”

where Teheran (Iran) when Mar, 16/04/2013 who redazione

Fereydun Abbasi ha sostenuto che, nonostante il terremoto, la centrale esistente è stata costruita per resistere anche a scosse dell’ottavo grado della scala Richter

Nonostante la forte scossa di terremoto che ha colpito la zona di Bushehr, il capo dell'Agenzia atomica iraniana Fereydun Abbasi ha sostenuto che l'area può ospitare altri cinque impianti nucleari e che la centrale esistente è stata costruita per resistere a terremoti anche di 8 punti della scala Richter. La conferma arriva anche da Rosatom, la società russa che ha realizzato il reattore.
In un'intervista registrata dal sito della tv pubblica iraniana Irib, il capo dell'Organizzazione per l'energia atomica iraniana (Aeoi) ha confermato un annuncio fatto in febbraio circa l'avvenuta individuazione di 16 località adatte per la costruzione di future centrali: “naturalmente la centrale di Bushehr ha la capacità di contenere fino a sei impianti nucleari”, ha detto Abbasi secondo una traduzione inglese del sito.
La centrale “non stava producendo elettricità”, ha premesso il capo dell'Aeoi, ma - ha aggiunto - “anche se fosse stata in linea, l'impianto è stato progettato per resistere a terremoti fino a una magnitudo di 8 gradi Richter”.
Il sisma secondo il bilancio ufficiale fornito dal governatorato della provincia di Bushehr ha causato 37 morti e 850 feriti. Il governatore, Fereydun Hassanvand, come riferiscono media iraniani, ha detto che le operazioni di salvataggio delle persone intrappolate sotto le macerie è terminato.

immagini
leggi anche: