torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Arera: gli oneri generali sono un freno per la corretta percezione dei costi in bolletta

where Roma when Mar, 23/02/2021 who roberto

Besseghini in audizione: un freno per il consumatore finale chiamato a giudicare la convenienza del mercato libero

Gli oneri generali che gravano sullastefano-besseghini.jpg bolletta si aggirano sui 14 miliardi di euro nel 2020, intorno al 22% della spesa annua del cliente domestico tipo. Questo fatto "costituisce un freno per una corretta percezione da parte dei clienti finali sulla convenienza delle offerte sul mercato libero e in generale riduce l'incidenza della quota di prezzo determinata dal mercato sul totale della spesa".
 
Lo ha detto Stefano Besseghini (nella foto), presidente di Arera, in audizione in commissione Industria al Senato sull'affare assegnato sulla razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti.
 
"La possibilità di ridurre l'impatto in bolletta degli oneri è un obiettivo di sistema che va perseguito, anche gradualmente, cercando di spostarli sulla fiscalità generale. Questa ha una migliore capacità di ospitare una differente capacità di contribuzione degli utenti ed eliminando alcune tipologie di costi", ha aggiunto. Il presidente Arera ha poi sottolineato la possibilità di "determinare un flusso positivo sfruttando i ricavi delle aste Ets, in questo momento in crescita di valore".

immagini
stefano-besseghini
leggi anche: