Areva: Parigi dà il via libera alla cessione dei reattori nucleari a Edf
Lo ha annunciato l'Eliseo, dopo una riunione fra il presidente Francois Hollande, il primo ministro Manuel Valls
Il gruppo energetico Edf “è destinato a diventare azionista di maggioranza” e lo Stato ricapitalizzerà l'ex fiore all'occhiello del nucleare “per quanto necessario”. Lo ha annunciato l'Eliseo, dopo una riunione fra il presidente Francois Hollande, il primo ministro Manuel Valls e i quattro ministri interessati dal dossier. Via libera quindi dal Governo alla proposta di Edf di riprendere la maggioranza di Areva NP, la divisione specializzata nei reattori nucleari e in difficoltà.
Un società di progettazione unica - “Questo incontro non è conclusivo” ha comunque assicurato il portavoce del governo Stephane Le Foll, nel corso dei lavori del Consiglio dei ministri. “D'ora in poi, le attività di progettazione, direzione lavori e la commercializzazione di nuovi reattori di Edf e Areva saranno aggregati in una società dedicata” ha spiegato l'Eliseo in un comunicato. “Questa fusione consentirà una politica di esportazione ambiziosa e il futuro del rinnovo della flotta francese nucleare”, dice la nota.
Poi, “fatta salva la conclusione di un accordo globale di partnership strategica con Areva, Edf si propone di diventare l'azionista di maggioranza della joint venture Areva NP” e Areva manterrà una partecipazione strategica con un patto parasociale.