Le associazioni dei consumatori lanciano Gruppo d'Acquisto contro l'aumento dell'energia
Rincari in arrivo sulla bolletta dell'energia elettrica
Il mese scorso il prezzo medio di acquisto dell'energia elettrica in borsa ha registrato un rialzo su base mensile (+4,08 euro/MWh, +8,3%), attestando un nuovo incremento sulla crescita annuale (+10,41 euro/MWh, +24,2%), che rappresenta il quarto consecutivo nel giro di un anno.
L'Associazione CODICI, Centro per i diritti del cittadino, e le Associazioni dei consumatori Aiace, AECI e Primo Consumo lanciano il Gruppo Di Acquisto per l'Energia a tutela del consumatore. Si tratta di una rete di protezione al fine di tutelare i consumatori dal rischio speculazioni; le Associazioni hanno creato un gruppo d'acquisto per tutelare i cittadini che si trovano di fronte a tali aumenti spropositati.
Infatti, nel panorama del mercato dell'energia elettrica, c'è una grande novità, costituita dal passaggio, dal 1° luglio 2019, dal mercato tutelato, che fissava i prezzi stabiliti dall'Autorità per l'Energia, al mercato libero, dove gli operatori proporranno altri canoni per lo stesso servizio direttamente ai consumatori.
Si prevede che il costo del KWh sarà mediamente del 40% in più rispetto a quello valutato dal mercato tutelato. Di fronte a questo scenario, si apriranno diverse problematiche. Le Associazioni che hanno aderito al gruppo d'acquisto intendono creare una tutela di fronte ai tentativi di proposta dei contratti non richiesti.
"Con questo nuovo regolamento nel settore dell'energia - afferma il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli - solo l'unione delle associazioni in un gruppo di acquisto può rappresentare una soluzione per il consumatore di energia e gas contro le pratiche commerciali scorrette e i contratti non richiesti, o nei confronti di tutte quelle modalità attraverso cui verranno proposte offerte sconvenienti, con il preciso intento di accompagnare in piena trasparenza e garanzia il consumatore verso il mercato libero".