Codici lancia il suo Energy Rating per monitorare le aziende che vendono energia
Servirà a verificare la correttezza degli operatori. Ispezioni severe e requisiti sostanziali a protezione dei consumatori
Codici, la battagliera associazione consumatore in materia di liberalizzazione del mercato elettrico ma non solo, sta per lanciare il “Codici Energy Rating”, ovvero un marchio rilasciato ai soli operatori del mercato libero dell’energia per la valutazione del livello di tutela del consumatore nei processi aziendali.
Ovviamente per ottenere questa certificazione - si legge in una nota - “si deve superare un rigido monitoraggio qualitativo integrato. Il livello di tutela del consumatore da parte dell’azienda potrà andare da insufficiente a massimo”.
La “certificazione” è stata concepita in modo tale che, quando entrerà in vigore il mercato libero dell’energia, a partire dal 1° luglio 2019, i consumatori possano scegliere tra le offerte commerciali di aziende che operano in tutta trasparenza ed affidabilità.
L’obiettivo è di mettere in atto una vera e propria concorrenza nel mercato elettrico e del gas tra differenti operatori, evitando che il consumatore per paura di essere truffato, rimanga immobile e non cambi operatore, seppur incuriosito da altre offerte.
La prima azienda che ha deciso di sottoporsi al “Codici Energy Rating” è stata Green Network, la quale in un’ottica di totale trasparenza, ha aperto le porte a Codici e permesso così di valutare le procedure adottate nei confronti dei consumatori.