L’Autorità vara un provvedimento di urgenza per anomalo aumento dei prezzi in Sicilia
Il regolatore ha deciso di procedere a un’ulteriore richiesta di informazioni più approfondita per migliorare la gestione di situazioni critiche ed evitare successive anomalie
I rilevanti aumenti del prezzo dell’energia elettrica in Sicilia nelle scorse settimane hanno spinto l’Autorità per l’energia a varare un provvedimento di urgenza. Dopo aver concluso una prima analisi basata sulle risultanze dell’attività continuativa di monitoraggio, il regolatore ha infatti deciso di procedere a un’ulteriore richiesta di informazioni più approfondita sulla gestione del sistema elettrico in Sicilia ed in Sardegna, per acquisire elementi in grado di migliorare la gestione di situazioni critiche ed evitare ulteriori anomalie nel mercato elettrico.
L’Autorità ha inoltre deciso di estendere al sistema elettrico siciliano l’istruttoria conoscitiva avviata con deliberazione 401/2012/R/eel, sulle criticità nel sistema elettrico in Sardegna, prorogandone il termine per la chiusura al 31 marzo 2014.
Il rilevante incremento dei prezzi medi giornalieri di MGP nella prima e nella seconda settimana di ottobre, ha coinciso con la manutenzione dell’interconnessione fra Sicilia e Continente che si concluderà il prossimo 16 ottobre, secondo quanto previsto dal piano annuale di manutenzione di Terna. La delibera 450/2013/E/eel è disponibile sul sito www.autorita.energia.it.