Black-out nell’Appennino modenese per le forti nevicate fuori stagione
La neve abbondante, caduta sulle foglie presenti sugli alberi in questo periodo dell’anno, hanno appesantito i rami, che si sono spezzati e sono finiti sui cavi di media tensione
Le forti nevicate che si sono verificate domenica 5 maggio in alcuni comuni dell'Appennino modenese hanno determinato numerose interruzioni nell'erogazione dell'energia elettrica. I comuni che hanno particolarmente risentito della situazione, e nei quali sono ancora presenti particolari difficoltà sono Lama Mocogno, Montese, Polinago, Pavullo e Sestola.
Complessivamente Inrete, la società del Gruppo Hera che gestisce l'attività di distribuzione dell'energia elettrica, ha impiegato oltre 60 persone, tra quelle presenti sul campo, nelle centrali di telecontrollo e presso il centro di coordinamento. Sin dalle prime interruzioni di corrente, registrate attorno alle 14.30 di domenica, tutte le squadre specializzate sono state messe al lavoro per identificare e riparare i guasti alle linee: i tecnici hanno operato per quasi tutta la notte – in condizioni ambientali molto difficili – per riparare i numerosi guasti occorsi sulle reti elettriche e dalle prime ore della mattina sono nuovamente all’opera.
Tali guasti sono per lo più stati causati da rami e piante che, a causa del peso della molta neve caduta e del vento persistente, si sono spezzati o adagiati sui cavi della media tensione. Anche le linee di alta tensione che alimentano la rete di distribuzione al servizio degli abitati hanno subito alcuni guasti, generando ulteriori disservizi.
Le nevicate avvengono di solito durante l’inverno, quando i rami degli alberi sono spogli. In questo periodo, invece, le foglie sono abbondanti e l’effetto “ombrello” può facilmente causare la rottura dei rami. Questo avviene nonostante gli importanti interventi di pulizia dei corridoi di rispetto delle linee regolarmente effettuati da Inrete, perché ad abbattersi sui cavi sono di fatto le piante poste oltre l’ampiezza della fascia di rispetto stessa, sulle quali il gestore non può intervenire.