Cavi sottomarini, Prysmian firma un contratto da € 90 m per un collegamento nelle Filippine
Il nuovo progetto Prysmian Group rafforza il business del gruppo in Asia. Portafoglio ordini record a 2,-5 miliardi nei cavi sottomarini
Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, ha acquisito un nuovo contratto da parte dell'operatore della rete elettrica delle Filippine NGCP (National Grid Corporation of the Philippines) del valore di circa 90 milioni € per la progettazione, fornitura, installazione e collaudo di un collegamento in cavo sottomarino fra le isole di Negros e Panay.
Il progetto in sintesi - Il progetto di interconnessione Negros-Panay, conosciuto come CNP-1 (Cebu-Negros-Panay fase 1), rappresenta la prima tappa di un più ampio piano di sviluppo da parte di NGCP, volto a collegare le isole di Cebu, Negros e Panay fra di loro e a rafforzare la rete di trasmissione elettrica del Paese. Il sistema in cavo sottomarino rappresenta uno degli asset principali nell'ambito di questo piano di sviluppo e andrà ad affiancare il vecchio circuito in cavo ad olio fluido a 138 kV, attualmente in essere come unico collegamento fra le isole. Il progetto CNP-1 consiste in un collegamento composto da tre cavi sottomarini unipolari ad alta tensione in corrente alternata (HVAC - High Voltage Alternating Current) a 230 kV, con isolamento in XLPE e armatura singola a fili lungo un tracciato di 22 km attraverso lo stretto di Guimaras. Prysmian fornirà e installerà anche i cavi interrati per i tracciati costieri del collegamento e realizzerà le due stazioni terminali di arrivo dei cavi (Cable Terminal Stations - CTS) di Barotac Viejo, lato Panay e di Magalona, lato Negros. I cavi sottomarini saranno prodotti nello stabilimento di Arco Felice, vicino Napoli (Italia), centro di eccellenza del Gruppo. La consegna e il collaudo sono previsti per la prima metà del 2016.
Un portafoglio ordini da record - “Questo nuovo progetto riconferma il nostro ruolo di leader indiscusso nell'industria dei sistemi in cavo sottomarino e la nostra affidabilità e dedizione nella realizzazione di progetti chiavi-in-mano complessi", ha dichiarato Massimo Battaini, Senior Vice President Energy Projects di Prysmian Group. “Il nostro portafoglio ordini per i cavi sottomarini si attesta stabilmente su livelli record di 2.5 miliardi di euro e la commessa CNP-1 è stata acquisita battendo con successo la concorrenza dei produttori dell'Estremo Oriente. Questi sono segnali tangibili della forte e riconosciuta reputazione del Gruppo e della fiducia da parte del mercato", ha aggiunto.
Prysmian Group è leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per energia e telecomunicazioni con oltre 130 anni di esperienza, un fatturato di 7 miliardi di euro nel 2013, 19.000 dipendenti in 50 Paesi e 91 impianti produttivi.