Prysmian rafforza le capacità produttive per i cavi sottomarini. Investimenti per oltre 40milioni di euro
Il leader mondiale nel settore cavi per l'energia ha annunciato nuovi investimenti del valore di oltre 40 milioni di euro nei propri stabilimenti in Finlandia e in Italia
Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, ha annunciato nuovi investimenti del valore di oltre 40 milioni di euro per rafforzare le capacità produttive nei propri stabilimenti di Pikkala, in Finlandia e di Arco Felice, in Italia. Nell'ambito del Gruppo, questi impianti costituiscono già i due centri di eccellenza per la produzione di cavi di alta tensione e sottomarini. Grazie ai nuovi investimenti le due unità produttive saranno pienamente attrezzate per produrre e collaudare cavi tripolari di grande sezione fino a una tensione di 400 kV AC.
Nel 2012 il Gruppo ha già effettuato un primo investimento di circa 40 milioni di euro in Finlandia per l'avvio dell'impianto di produzione di cavi sottomarini - nella fattispecie cavi per sistemi di trasmissione HVDC (High Voltage Direct Current), che consentono la trasmissione di elevate quantità di energia su gradi distanze - e per l'ampliamento della capacità produttiva.
Altri 50 milioni di euro sono stati investiti ad Arco Felice nel periodo 2012/2014 per l'ampliamento della capacità produttiva per i cavi impregnati in miscela (carta e PPL). I nuovi investimenti sono legati a un contratto del valore di circa 730 milioni di euro, acquisito dal Gruppo nel mese di maggio 2014, da parte di 50Hertz Offshore GmbH, per la progettazione, la produzione e l'installazione di collegamenti in cavo di parchi eolici offshore nell'area denominata West of Adlergrund, nel Mar Baltico.
“La realizzazione dei grandi piani di sviluppo per le energie rinnovabili in Nord Europa passa anche attraverso la messa in opera di nuove ed adeguate interconnessioni per la trasmissione di energia, soprattutto per quanto riguarda i parchi eolici offshore" ha commentato Massimo Battaini, Senior Vice President Energy Projects di Prysmian Group. "Prysmian è leader mondiale in questo campo ed è fortemente impegnata in un importante piano di investimenti per l'adeguamento delle proprie capacità produttive e mantenere la propria leadership tecnologica, con l'obiettivo di supportare le esigenze di questo settore in continua crescita”.
Negli anni, il Gruppo è andato ampliando la gamma di prodotti e servizi offerti nel campo delle energie rinnovabili e delle interconnessioni per la trasmissione di energia e dispone di tre unità dedicate alla produzione di cavi sottomarini: Arco Felice (vicino a Napoli) in Italia, Pikkala in Finlandia e Drammen in Norvegia.
Il Gruppo possiede anche due navi posacavi: la Giulio Verne e la Cable Enterprise, oltre ad attrezzature di avanguardia per la posa e la protezione dei cavi. Grazie a questi asset Prysmian Group è in grado di servire il mercato come partner di riferimento per il collegamento di parchi eolici offshore con le reti elettriche sulla terraferma, con un'ampia offertadi prodotti, dai cavi inter-array di media tensione ai cavi di interconnessione HVAC e HVDC, fino ai servizi di installazione EPC chiavi in mano.
Prysmian Group è leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per energia e telecomunicazioni. Con oltre 130 anni di esperienza, un fatturato di 7 miliardi di euro nel 2013, 19.000 dipendenti in 50 Paesi e 91 impianti produttivi, il Gruppo vanta una solida presenza nei mercati tecnologicamente avanzati e offre la più ampia gamma di prodotti, servizi, tecnologie e know-how.