La Corea del Nord fa ripartire una vecchia centrale nucleare per estrarre plutonio
Secondo alcune stime, Pyongyang disporrebbe di un quantitativo di materiale fissile sufficiente a costruire otto bombe nucleari
La Corea del Nord riavvierà il reattore nucleare Yongbyon, attualmente non in funzione, permettendo al Paese di estrarre altro plutonio da utilizzare per armi nucleari. Lo riferisce l'organo di Stato Kcna. L'annuncio giunge dopo che il leader nordcoreano Kim Jong-un ha detto che il Paese potrebbe potenziare il nucleare e sviluppare l'economia.
La Corea del Nord ricostruirà e riavvierà impianti nucleari, tra cui quello per l'arricchimento dell'uranio e un reattore da 5MW, entrambi a Yongbyon.
Secondo alcune stime, Pyongyang dovrebbe essere in possesso di un quantitativo di materiale fissile sufficiente per costruire otto bombe nucleari.
“Il Dipartimento generale per l'Energia atomica ha deciso di rivedere e modificare l'utilizzo degli impianti nucleari esistenti”, scrive ancora Kcna aggiungendo che gli impianti potrebbero essere usati sia per scopi militari che energetici.
Non è chiaro quanto tempo sarà necessario per riavviare il reattore, la cui torre di raffreddamento è stata distrutta nel 2008 nell'ambito di un accordo per la chiusura del complesso.