Dispacciamento, Be Power e ABB insieme per i primi progetti VPP e Demand Response
La collaborazione farà leva sul know-how nel trading di energia elettrica di Be Power e sull’offerta ABB Ability del Gruppo svizzero
Be Power e ABB collaboreranno nel Mercato per il Servizio di Dispacciamento (MSD). Be Power è la Digital Green Utility del Gruppo Building Energy con un modello di business pionieristico basato sulle sinergie tra il mercato dell'energia e quello della mobilità. Il modello si propone di integrare le opportunità derivanti dall'apertura dei mercati dei servizi di dispacciamento a un parco di generazione diffuso (demand/response) con un'infrastruttura proprietaria di stazioni di ricarica e di flotte di veicoli elettrici. La collaborazione con ABB - leader tecnologico all’avanguardia nell’automazione industriale e nelle reti elettriche e nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, consentirà a Be Power di aderire al progetto pilota di Terna che ha aperto la partecipazione al MSD anche alla generazione distribuita, inclusi le unità di produzione alimentate da fonti rinnovabili e i sistemi di accumulo.
Con l’istituzione del progetto pilota (delibera AEEGSI 300/2017), il gestore di rete nazionale intende ottimizzare la fornitura delle risorse di dispacciamento, favorendo una più ampia partecipazione a questo mercato, come già avviene in alcuni paesi Europei. Unità di consumo e di produzione di ogni taglia e tecnologia, compresi gli impianti di produzione di energia non rilevanti, con capacità inferiore ai 10 MVA, potranno, infatti, offrire servizi di dispacciamento attraverso un “soggetto aggregatore”, attraverso la costituzione di un’Unità Virtuale Aggregata di Produzione, di Consumo o Mista (UVAP, UVAC e UVAM).
Be Power entrerà nel Mercato per i Servizi di Dispacciamento in qualità di “soggetto aggregatore”, tramite la controllata 4energia, trader energetico specializzato nell’acquisto di energia elettrica da produttori indipendenti che ha gestito negli ultimi anni oltre 700 MW di capacità complessiva, mentre ABB fornirà i servizi avanzati di analisi, aggregazione e gestione dati attraverso i suoi servizi avanzati ABB AbilityTM Collaborative Operations. ABB si occuperà di creare, qualificare e gestire le Unità Virtuali Aggregate (UVA) destinate al MSD per la produzione e/o il consumo, con la rilevazione di misure di produzione e consumo presso ogni impianto (UPMx) e l’installazione di un’unità centrale (UVAx) per concentrare i dati verso la rete Terna. Tutti i dati verranno elaborati nell’ABB AbilityTM Collaborative Operations Center di Genova.
“Siamo orgogliosi di partecipare al progetto pilota di Terna entrando nel Mercato per i Servizi di Dispacciamento al fianco di ABB, azienda specializzata nello sviluppo di tale tecnologia – ha dichiarato Paolo Martini, Managing Director di Be Power (nella foto) – Con questa collaborazione, in qualità di ‘soggetto aggregatore’, capitalizzeremo la consolidata esperienza nel settore del trading della nostra controllata 4energia per offrire ai produttori e consumatori di energia un valore addizionale attraverso l’ottimizzazione dei propri assets. Le aziende che aderiranno al nostro network potranno ottenere margini aggiuntivi tramite l’accesso a mercati più remunerativi”.