Edf fornirà energia alle ferrovie britanniche
La società francese si è aggiudicata un contratto decennale con Network Rail da 3,2 terawattora. L’energia da sola fonte nucleare favorirà la completa elettrificazione delle linee nel paese
Edf Energy, la controllata britannica di Electricité de France, ha vinto una gara per la fornitura di energia da fonte nucleare alle ferrovie britanniche di Network Rail: per dieci anni fornirà 3,2 TWh di energia elettrica per alimentare una rete ferroviaria utilizzata da 3 milioni di passeggeri al giorno.
La Gran Bretagna ha in programma infatti di eliminare gradualmente i treni diesel, ancora presenti nelle aree più isolate, e elettrificare l’intera rete ferroviaria entro il 2020: si tratta di portare l’alimentazione elettrifica su più di 2.000 miglia (3.200 km) di rotaie.
Oggi Edf gestisce otto centrali nucleari in Gran Bretagna e ha proposto di aggiungere reattori in siti in Somerset e Suffolk. Network Rail, che possiede e gestisce l’infrastruttura ferroviaria del Regno Unito, è il più grande utilizzatore di energia elettrica in Gran Bretagna.