Elettricità: Codacons, bene le nuove regole sui guasti eccezionali
L’Autorità ha innalzato a 1.000 euro gli indennizzi automatici, disponendo che dopo 72 ore siano a totale carico delle aziende
Il Codacons apprezza le nuove regole varate dall'Autorità per l'energia, che alzano da 300 a 1000 euro gli indennizzi per gli utenti in caso di sospensione prolungata delle forniture elettriche per guasti eccezionali, disponendo che dopo le 72 ore essi siano a totale carico delle aziende.
“Gli eventi legati al maltempo che lo scorso gennaio si è abbattuto su Abruzzo e Marche, lasciando migliaia di utenze senza elettricità, hanno dimostrato come in Italia ci fosse un totale squilibrio a favore degli operatori e a danno degli utenti - spiega il presidente Carlo Rienzi - . Le nuove regole introdotte dall'Autorità vanno nella direzione di ampliare le tutele verso i consumatori e sanzionare più pesantemente le società, che spesso non dimostrano sollecitudine nel risolvere guasti e disservizi nelle forniture. In tal senso riteniamo molto positivo l'aver aumentato l'entità degli indennizzi automatici a 1000 euro”.