Enel consegna le colonnine "vehicle to grid" per un progetto pilota in Olanda
Enel ha consegnato 10 colonnine di ricarica vehicle-to-grid (V2G) a NewMotion, fornitore europeo di soluzioni di ricarica intelligente per veicoli elettrici, vicino Amsterdam
Enel ha avviato l'installazione di 10 colonnine di ricarica "vehicle-to-grid" (V2G) da 10 kW ciascuna, per un progetto pilota di hub V2G in Olanda lanciato da NewMotion, fornitore europeo leader di soluzioni di ricarica intelligente per veicoli elettrici. Il progetto comprende l'installazione nei pressi di Amsterdam delle colonnine V2G di Enel per una capacità totale di 100 kW presso privati e locali commerciali. Altri partner del progetto sono l'azienda giapponese Mitsubishi Motors Corporation, che fornirà dieci SUV ibridi Outlander PHEV plug-in, oltre all'operatore di rete olandese TenneT.
Quando i veicoli Mitsubishi Outlander PHEV non vengono utilizzati, collegandoli alle colonnine V2G Enel vengono ricaricato, fornendo in cambio energia alla rete nazionale on demand con l'obiettivo di stabilizzare i flussi elettrici nella rete. La piattaforma "Grid Integrated Vehicle" GIVe™, della californiana Nuvve, controlla il flusso d'energia da e verso le auto e assicura che siano sempre soddisfatte le esigenze di chilometraggio del conducente, ottimizzando l'energia disponibile alla rete. Grazie ai veicoli ibridi Mitsubishi plug-in, i flussi di energia bidirezionale, resi possibili dai caricatori V2G Enel e gestiti dalla piattaforma di aggregazione di Nuvve, trasformeranno l'hub in un attore attivo del sistema di gestione dell'energia olandese.
NewMotion, interamente controllata dalla multinazionale dell'energia Shell, è leader nel mercato della tecnologia di ricarica dei veicoli elettrici, con una rete europea di oltre 50.000 punti di ricarica in 25 Paesi e un'app che aiuta i conducenti di veicoli elettrici a trovare colonnine di ricarica disponibili, fornendo loro previsioni in tempo reale del costo di ricarica del veicolo.
Enel è partner del primo hub V2G commerciale al mondo lanciato in Danimarca nel 2016, che oggi conta 24 sue colonnine V2G per una capacità totale di 240 kW.