Enel lancia la nuova divisione E-solutions. Sarà guidata da Francesco Venturini
Antonio Cammisecra, già responsabile del business development della divisione rinnovabili del Gruppo, assume la posizione di responsabile di Enel Green Power
Enel ha istituito una nuova linea di business globale denominata E-Solutions. La nuova unità è stata lanciata per capitalizzare la trasformazione dell'industria energetica e mira ad esplorare le opportunità nelle aree delle nuove tecnologie, per sviluppare prodotti innovativi centrati sui bisogni dei consumatori e soluzioni digitali e non commodity.
La nuova Business Line di Enel sarà guidata da Francesco Venturini, che negli ultimi tre anni ha gestito Enel Green Power e si concentrerà sulle aree di mobilità elettrica, progetti legati al vehicle to grid, infrastrutture di ricarica, gestione dell'efficienza energetica, batterie e piattaforme di ottimizzazione dell'energia, illuminazione pubblica e sistemi di generazione distribuita. La nuova divisione sarà strutturata inizialmente in quattro aree primarie:
1) Soluzioni E-Home & Consumer, con focus sulle soluzioni intelligenti per la casa;
2) E-City, che svilupperà soluzioni legate alla fibra ottica, illuminazione, segnalazione e sicurezza;
3) E-Industries, che svilupperà sistemi "off grid", "limited grid" e sistemi di generazione distribuita;
4) E-Mobility, che comprenderà anche le infrastrutture di ricarica e il riutilizzo delle batterie.
Tutte queste aree rappresentano significative opportunità di business, sfruttando l'evoluzione dirompente della tecnologia per creare valore in un'epoca di cambiamenti profondi e trasformazioni nei vari settori industriali.
"Le evoluzioni nella tecnologia presentano nuove possibilità, offrendo valore a coloro che non le temono", ha commentato il CEO Francesco Starace, lanciando E-Solutions. "Negli ultimi tre anni abbiamo lavorato duramente per portare avanti la nuova visione strategica Open Power del Gruppo. Questa strategia ci invita ad aprire l'energia a nuovi usi, a nuovi modi di gestirla per le persone e a nuove tecnologie, oltre a molte altre cose ancora. Questa è la base su cui stiamo andando avanti con il nostro nuovo piano strategico e in particolare per contribuire a incrementare i nostri due driver chiave di valore, l'attenzione al cliente e digitalizzazione. Il lancio della linea di business globale di E-Solutions rappresenta pertanto un importante e strategico passo avanti per Enel. Stiamo lavorando all'integrazione del business insieme agli aspetti più tradizionali della catena del valore dell'industria energetica e siamo entusiasti di esplorare questo nuovo mondo di opportunità".
A capo di Enel Green Power, che gestisce 38 GW di asset rinnovabili e rimane un pilastro centrale della strategia di crescita di Enel, andrà Antonio Cammisecra, che nel suo precedente ruolo di capo del Business Development di EGP è stato l'architetto del crescita internazionale dell'azienda. Enel Green Power ha chiuso il 2016 con un record di 2.018 MW di capacità costruita nel corso dell'anno, più che raddoppiando i risultati del 2015, quando oltre 1.000 MW di capacità costruita è entrata in esercizio. EGP ha una pipeline di 6.700 MW di nuova capacità installata nell'arco del piano 2017- 2019.
Enel rileva stand-alone in GB - Enel ha acquistato il progetto stand-alone di accumulo di energia a batteria (battery energy storage system, BESS) di Tynemouth, situato a Newcastle, nel Regno Unito, acquisendo il 100% di Tynemouth Energy Storage Limited da Element Power, società europea specializzata nello sviluppo e nell’operazione di progetti energetici. Il progetto, pronto per la costruzione, utilizzerà batteria agli ioni di litio con una capacità di 25 MW (12,5 MWh) e sarà completato all'inizio del 2018. L'investimento complessivo di Enel nel progetto, compresa la costruzione, sarà di circa 20 milioni di euro.