torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Francesco Venturini è il nuovo ad di Enel Green Power. Prenderà il posto di Starace

where Roma when Mar, 03/06/2014 who michele

Venturini è entrato a far parte del gruppo Enel nel 1997 ed è stato fino a oggi il responsabile per l’area del Nord America del l’azienda

Enel Green Power ha annunciato la nomina di Francesco Venturini a nuovo amministratore delegato e direttore generale dell’azienda. Venturini è entrato a far parte del gruppo Enel nel 1997 ed è stato fino a oggi il responsabile per l’area del Nord America dell’azienda. L’amministratore delegato uscente di EGP Francesco Starace è infatti stato nominato amministratore delegato del gruppo Enel.
Intanto, sempre Enel Green Power ha avviato i lavori per la costruzione di due impianti fotovoltaici, Lalackama e Chañares, situati nel nord del Cile.  Lalackama, con 60 MW di capacità installata, sarà il più grande impianto fotovoltaico del Gruppo. Una volta realizzato e messo in esercizio, l'impianto sarà in grado di generare fino a 160 GWh all'anno, equivalenti al fabbisogno di consumo di circa 90mila famiglie cilene. L'investimento totale per la costruzione del nuovo impianto è di circa 110  milioni di dollari statunitensi.
L'impianto Chañares è limitrofo al parco solare di Diego de Almagro (36 MW),  il primo parco solare della Società nel Paese, di cui si sta ultimando la costruzione. Con una capacità di 40 MW, una volta realizzato e messo in esercizio, l'impianto di Chañares sarà in grado di generare fino a 94 GWh all'anno, equivalenti al fabbisogno di consumo di circa 53mila famiglie cilene, evitando così l'emissione in atmosfera di oltre 59 mila tonnellate di CO2.
In Cile, Enel Green Power possiede e gestisce il parco eolico di Talinay e quello di Valle de los Vientos, entrambi da 90 MW, ha in corso la costruzione del suo più grande parco eolico nel Paese, Taltal (99 MW), con un investimento di circa 190 milioni di dollari statunitensi e del suo primo parco solare nel  Paese, (Diego de Almagro con 36 MW di capacità installata ).
 
 

immagini
Amministratore delegato Enel green Power
leggi anche: