Enel presenta a Madrid Open Power, la nuova missione globale del gruppo
La strategia si fonda sull'apertura come chiave di volta dell'approccio strategico e operativo del gruppo
Aprire l'accesso all'energia a più persone, a nuove tecnologie, alla gestione dell'energia alle persone, a nuovi utilizzi e a più partnership. Si basa su queste cinque aperture sintetizzate nell’espressione Open Power la nuova identità societaria globale di Enel. La presentazione è stata fatta a Madrid dal presidente, Patrizia Grieco, e dall'ad di Enel, Francesco Starace, presso la sede della controllata spagnola Endesa. Per l'occasione sono stati presentati anche i loghi di Enel Green Power e di Endesa nel quadro della nuova identità societaria di Gruppo. “Con il rinnovo del nostro brand stiamo adattando l'immagine di Enel ai cambiamenti in corso all'interno del gruppo e alla rapida evoluzione del settore energetico, evoluzione di cui siamo alla guida”, commenta l'ad e direttore generale di Enel, Francesco Starace. “Il concetto di apertura che sintetizziamo con l'espressione inglese Open Power - sottolinea - ci posiziona come un gruppo innovativo e sostenibile, che lavora per diffondere ed espandere il contenuto tecnologico delle sue attività, per garantire la sicurezza energetica e migliorare i nostri servizi a livello globale.
Open Power vuol dire anche valorizzare la nostra infrastruttura, condividendo le conoscenze per ampliarne gli usi, così come collaborare con i clienti, i partner e gli altri stakeholder, creando un ambiente favorevole per tutti, che assicuri e tuteli gli investimenti”. “Open Power - aggiunge Storace - richiede molto più che essere semplici generatori e distributori di energia elettrica. Il nostro nuovo brand incarna pienamente la natura innovativa, sostenibile, multidimensionale e aperta del gruppo Enel”.
La strategia Open Power, annunciata lo scorso novembre a Londra in occasione del Capital Markets Day di Enel, si fonda sull'apertura come chiave di volta dell'approccio strategico e operativo del gruppo. La nuova strategia di brand trasmette l'immagine di Enel come una moderna utility aperta, flessibile, reattiva e in grado di guidare la transizione energetica. Il Gruppo introduce un nuovo sistema visivo, che comprende il logo, attraente e colorato - che, secondo alcuni detrattori, ricorderebbe quello di Google, ndr - che riprende i principi flessibili e dinamici di ‘Open Power’. La nuova identità visiva e il nuovo logo sono composti da molti colori per riflettere la varietà dello spettro energetico, la natura poliedrica di un Gruppo presente in oltre 30 Paesi e la crescente diversificazione dei servizi offerti dall'azienda nell'ambito del sistema energetico globale. Nell'ambito del rinnovo del brand è stato svelato anche il nuovo sito internet Enel.com, che pone al centro l'utente e l'utilizzo tramite applicazioni mobili. Nel corso del 2016 verrà finalizzato l'aggiornamento dell'intera presenza online di gruppo.
Vai qui al nuovo sito enel.com