Enel2/ I conti: in calo ricavi e vendite ma cresce l’America Latina
La società risente dei minori consumi di energia elettrica e gas
I ricavi 2014 di Enel hanno registrato un decremento di 2.872 milioni di euro rispetto al 2013 a causa sostanzialmente della “riduzione dei ricavi da vendita di energia elettrica, connessa essenzialmente alle minori quantità vendute, all’effetto negativo della variazione rispetto all’euro dei tassi di cambio delle valute di alcuni dei paesi in cui il Gruppo opera, nonché al minor contributo dei risultati positivi derivanti da cessioni di partecipazioni azionarie; tali effetti sono stati solo parzialmente compensati dai maggiori ricavi da vendita di combustibili”.
Per il risultato operativo (Ebit) il decremento è del 68,3%. Nel complesso il risultato netto del gruppo del 2014 ammonta a 517 milioni di euro rispetto ai 3.235 milioni di euro dell’esercizio precedente (-84,0%).
L’utile netto ordinario del gruppo del 2014, infine, è risultato pari a 2.994 milioni di euro e risulta in diminuzione di 125 milioni di euro (-4,0%) rispetto ai 3.119 milioni di euro dell’esercizio 2013 mentre l’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2014 (non inclusivo di 620 milioni di euro riferibili al perimetro di attività classificato come “posseduto per la vendita” e prevalentemente concernenti Slovenské elektrárne) si attesta a 37.383 milioni di euro e registra un decremento di 2.323 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2013.
Per quanto riguarda il dividendo l’assemblea, convocata per il prossimo 28 maggio, dovrà deliberare un dividendo di 0,14 euro per azione, di cui 0,05 euro per azione a titolo di distribuzione dell’utile netto dell’esercizio 2014 e 0,09 euro per azione a titolo di parziale distribuzione della riserva disponibile.
Meno vendite di energia elettrica e gas – Le vendite di energia elettrica del Gruppo Enel alla clientela finale nel corso del 2014 si sono attestate a 261 miliardi di chilowattora, in diminuzione rispetto al precedente esercizio di 9,5 miliardi di chilowattora (-3,5%). Il decremento è da riferirsi alle minori quantità vendute nel mercato italiano e nei mercati esteri, solo in parte compensate dall’aumento dei volumi venduti in America Latina. I volumi di gas venduti alla clientela finale si sono attestati a 7,8 miliardi di metri cubi (di cui 3,5 miliardi di metri cubi in Italia e 4,3 miliardi di metri cubi in Iberia).
Nel 2014 l’energia elettrica vettoriata dalle società del gruppo Enel è stata pari a 395,4 miliardi di chilowattora.