Energia, Massimo Ricci (Gme) eletto nuovo presidente di Europex
Ricci assumerà la presidenza a partire da gennaio 2014 per i prossimi due anni. Europex (Association of european energy exchanges) è un’associazione che rappresenta le Borse dell’Energia con sede a Bruxelles
L'assemblea generale di Europex riunita a Bruxelles ha eletto il presidente e amministratore delegato del Gestore dei mercati energetici (Gme) Massimo Ricci, presidente dell’associazione delle Borse europee dell’energia.
Ricci assumerà la presidenza a partire da gennaio 2014 per i prossimi due anni.
Europex (Association of european energy exchanges) è un’associazione senza scopo di lucro che ha sede nel quartiere europeo di Bruxelles. L'associazione, che conta attualmente venti membri, rappresenta le Borse dell’energia elettrica e del gas e dei mercati ambientali nell’ambito degli sviluppi del quadro regolatorio europeo per le negoziazioni di energia all’ingrosso e costituisce una piattaforma di discussione a livello europeo. Nel corso dell’assemblea generale, i membri di Europex hanno adottato all’unanimità la nuova struttura organizzativa, formata dall’Assemblea generale, dal Board, dai Gruppi di lavoro e dal Segretariato. Oltre al nuovo presidente, sono stati infatti eletti sei membri del Board e quattro responsabili dei Gruppi di lavoro.
“Sono molto lieto ed onorato - dice Ricci - di essere stato eletto Presidente di Europex, un’associazione che sta dando un contributo decisivo al disegno e alla realizzazione del Mercato Interno dell’Energia in Europa. Stiamo attraversando un periodo di imponenti sfide in tutti i settori economici e, in particolare, nel settore energetico, ma Europex continuerà la sua attività per dare maggiore sostegno alle istituzioni, sia degli Stati membri sia dell’Ue, al fine di raggiungere il comune obiettivo di un funzionamento efficiente e trasparente dei mercati”.