E.on lancia ad aprile SolarCloud
I proprietari di un impianto solare saranno in grado di stoccare una quantità illimitata di energia elettrica generata dai loro impianti su un conto elettrico virtuale
E.ON, a partire dal mese di aprile, inizierà a offrire E.ON SolarCloud, una soluzione che offre ai clienti una nuova indipendenza nella fornitura energetica. Grazie a questa soluzione, infatti, i proprietari di un impianto solare saranno in grado di stoccare una quantità illimitata di energia elettrica generata da tali impianti su un conto elettrico virtuale, da cui sarà possibile in seguito attingere in qualsiasi momento.
In una prima fase, E.ON SolarCloud sarà disponibile nel mercato tedesco, come estensione innovativa del servizio E.ON Aura, la soluzione lanciata l’anno scorso per lo stoccaggio dell’energia elettrica prodotta da fonte solare.
Attualmente sono comunque in corso di definizione piani per ampliare ulteriormente le funzionalità del prodotto, rendendo possibile, per esempio, la ricarica di veicoli elettrici fuori casa utilizzando l’elettricità prodotta in proprio.
E.ON sta inoltre progettando nuove soluzioni per consentire la vendita dell’energia elettrica in surplus generata da impianti solari domestici ai vicini o per la condivisione con gli amici. “Stiamo abbattendo quelle che un tempo erano barriere nel sistema elettrico, per consentire ai nostri clienti di programmare una fornitura di energia autonoma, personalizzata ed efficiente", ha dichiarato il board member del Gruppo E.ON Karsten Wildberger. "I nuovi prodotti rafforzano la nostra leadership in un mercato particolarmente dinamico come quello dell'energia. La soluzione che stiamo per lanciare rappresenta un nuovo passo nella transizione che E.ON ha intrapreso da fornitore di energia tradizionale ad operatore innovativo, centrato sul cliente e pienamente impegnata nella costruzione di un sistema energetico sostenibile, decentralizzato e digitalizzato".